Tina Massariello

AMENORREAAMENORREA

AMENORREA

Può essere facile che si presenti questa situazione nelle adolescenti e le cause possono essere legate a diversi fattori che andrebbero indagate con un medico in primis e poi con figure simili alla mia.

  • É importante indagare a livello famigliare se ci sono donne che hanno avuto problematiche simili, facilmente è cosi e la persona porta avanti un “messaggio” che non è suo.
  • Se sono presenti cisti ovariche;
  • Fare esami del sangue specifici che vanno a misurare i valori degli estrogeni, progesteroni e prolattina, poiché questi vanno ad influire il flusso mestruale e la sua durata;
  • molte ragazze che praticano sport in maniera assidua, possono avere mestruazioni irregolari e non abbondanti, questo perché la milza è predisposta a produrre energia diversa per il corpo e non va a sostenere il fegato e l’utero
  • non ultimo, tutti gli aspetti emozionali che vanno a modificare i cicli di veglia e sonno e di conseguenza la produzione ormonale, controllata dall’ipofisi.

L’amenorrea non è una malattia e può essere accolta, gestita e modificata soprattutto prendendosi spazi per sé, in cui rilassarsi e godere delle piccole cose che la vita dona, senza correre sempre alla ricerca di stimoli nuovi.

Lascia un commento

Up
d

Tina Massariello

Accompagno le donne affinché possano sostenere la loro salute intima e la loro fertilità in modo naturale